Manifestazioni promosse dal Comitato Provinciale ANPI
e dalle Sezioni per il 71° Anniversario della Liberazione

Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.

Piero Calamandrei

• ARONA - dal 14 aprile - Il programma delle iniziative della Sezione Anpi di Arona
  • ARONA - 14 aprile - Rievocazione del 71° Anniversario Battaglia di Arona
  • CAMERI - dal 16 aprile - Il programma delle iniziative della Sezione Anpi di Cameri
  • CAMERI - dal 16 aprile al 1° maggio - Mostra «Resistenza Operaia in Germania»
  • GALLIATE - 21 aprile - Presentazione del libro «Italo e la libertà»
  • GHEMME - dal 22 aprile - Il Programma delle iniziative della Sezione Anpi di Ghemme-
  • Sizzano

• BORGOMANERO - dal 22 aprile - Il Programma delle iniziative della Sezione Anpi di
  • Borgomanero

Il Programma delle iniziative «Dal 25 aprile al 2 giugno»

• ROMAGNANO SESIA - 22 aprile - Spettacolo di parole e musica «Racconti Partigiani»
  • CAMERI - 22 aprile - «Liberi tutti» - Spettacolo teatrale
  • GHEMME - 22 aprile - Fiaccolata della Liberazione
  • BORGOMANERO - 22 aprile - Proiezione del film Storia di una ladra di libri
  • SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - 22 aprile - Presentazione del libro «Percorsi di Resistenza.
  • Memorie di un ragazzo partigiano»

• GHEMME - 24 aprile - Omaggio ai Resistenti
  • ARONA - 24 aprile - La Rinascita della Democrazia e le elezioni del 1946
  • GALLIATE - 24 aprile - «Partigiani. Io c'ero» - Spettacolo teatrale
  • NOVARA - 24 aprile - Castello Visconteo Sforzesco - Ricordo delle carceri e delle vittime
  • antifasciste

• NOVARA - dal 25 aprile - Programma iniziative a Novara e del Comitato Anpi di Novara
  • ARONA - 25 aprile - Celebrazione 71° Anniversario della Liberazione
  • CAMERI - 25 aprile - Celebrazione 71° Anniversario della Liberazione
  • NOVARA - 25 aprile - Celebrazione 71° Anniversario della Liberazione
  • BORGOMANERO - MAGGIORA - CUREGGIO - 25 aprile - Celebrazione 71° Anniversario
  • della Liberazione

• BOLETO - 25 aprile - Manifestazioni per la giornata del 25 aprile
  • NOVARA - 25 aprile - Resistere, pedalare, resistere - Biciclettata non competitiva
  • NOVARA - 26 aprile - Presentazione di Opuscoli - Sala Genocchio alla Negroni
  • CAMERI - 27 aprile - Proiezione del film «I sette fratelli Cervi»
  • NOVARA - 28 aprile - Storie di vita e di scelte dentro il Ventennio - Cardano alla Negroni
  • CAMERI - 29 aprile - Spettacolo musico-teatrale «Canzoni Resistenti» - con gli Yo Yo Mundi
  • CAMERI - 01 maggio - «Sui Sentieri della Resistenza» - Sentiero Beltrami, 1ª tappa
  • NOVARA - 01 maggio - All'Attico delle Arti - «Un pomeriggio di Resistenza» - Filmati,
  • immagini, racconti sulla Resistenza nel Meridione - Canti Partigiani, letture degli studenti,

esibizione musicale - E per finire aperitivo per tutti

• MADONNA DEL SASSO - 13 maggio - Donne, Resistenza, Costituzione, Diritti - Incontro
  • con Lidia Menapace

• CESARA - 21 maggio - «Resistenza ieri e oggi» - Esibizione del Coro «Pizio Greta»
  • MADONNA DEL SASSO - 01 giugno - «Come si vorrebbe cambiare la Costituzione?» -
  • Evento annullato

Programma Sezione di Arona per il 71° della Battaglia di Arona e della Liberazione

Il programma delle iniziative della Sezione Anpi "Carlo Barberi" di Arona e della Città di Arona per ricordare il 71° Anniversario Battaglia di Arona ed il 71° Anniversario della Liberazione

Si comincia giovedì 14 di aprile con la rievocazione della Battaglia di Arona. Si prosegue domenica 24 aprile e lunedì 25 aprile.

Arona, giovedì 14 aprile - La Città di Arona e la Sezione Anpi "Carlo Barberi" di Arona rievocano il 71° Anniversario Battaglia di Arona

Programma
  • ore 10,00 - Raduno presso il Cimitero di Arona - Cerimonia in ricordo della Battaglia di Arona (14 aprile 1945), presenti autorità, associazioni, cittadinanza.
    Intervento degli alunni delle scuole.

• ore 11,30 - Presso la Sala Tommaso Moro (Palazzo di Città), inaugurazione della Mostra “Storia e cronaca della Resistenza italiana ed europea”, lavoro nato da una collaborazione tra l'Associazione Culturale "Stella Alpina" e l'ANPI Regionale della Lombardia.
    La mostra sarà integrata con pannelli riguardanti le elezioni amministrative comunali di Arona del 1946, le elezioni politiche per la Costituente con il primo voto delle donne ed il Referendum del 2 giugno 1946 per la scelta tra Monarchia e Repubblica.
    L’esposizione si terrà fino al 28 Aprile col seguente orario: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30
    Per le prenotazioni per le scolaresche contattare il seguente indirizzo
    : anpi.arona@tiscali.it.
Per maggiori dettagli consultare la locandina

Programma Sezione di Cameri per il 71° della Liberazione

Il programma delle iniziative della Sezione Anpi di Cameri, unitamente al Comune di Cameri e al Circolo G. Matteotti di Cameri, con l'adesione di Novacoop e della'Associazione Culturale Ambrogio Colli, per ricordare il 71° Anniversario della Liberazione
Per l'evento del 1° maggio fornisce il suo prezioso apporto il Club Alpino Italiano, Sottosezione di Cameri.

Si comincia sabato 16 di aprile con l'inaugurazione della Mostra “La Resistenza Operaia in Germania”.
Si prosegue poi venerdì 22 aprile, lunedì 25 aprile con il programma istituzionale, mercoledì 27 aprile e venerdì 29 aprile.
Domenica 1° maggio il classico e tradizionale Sentiero Beltrami.

Mostra «La Resistenza Operaia in Germania» a Cameri

Cameri, sabato 16 aprile, ore 17,00, presso la Sala Riunioni del Circolo Culturale "G. Matteotti", in Via Mazzucchelli, 75

Inaugurazione della Mostra “La Resistenza Operaia in Germania

Orari d'apertura:
  • tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle ore 08,00 alle ore 23,00
  • il giovedì sempre chiuso
La Mostra rimarra aperta dal 16 di aprile al 1° di maggio

Per info: 0321 510715 - e-mail: circolomatteotti@gmail.com

L'ingresso è libero.

Locandina della presentazione del libro «Italo e la libertà» a Galliate

Galliate, giovedì 21 aprile, ore 21,00, presso il Salone «Domus Mariae» in Via Marchesa Bianca di Caravaggio, 4

Nell'ambito delle iniziative per il 71° Anniversario della Liberazione, la Sezione Anpi di Galliate unitamente all'Auser e con il supporto logistico della Parrocchia di Galliate presentano il libro Italo e la libertà, a cura di Mariano Settembri

Presenziano Mariano Settembri e Maria Pallotta Settembri

Il volume racconta il periodo partigiano di Italo Settembri, nato nel 1921 a Novara, che, con il nome di battaglia “Italo Toti”, partecipò alla Resistenza nella formazione dei fratelli Di Dio. Fu tra i fondatori del Comitato Provinciale Anpi di Novara, nel giugno 1945, e membro del direttivo dal momento della fondazione del Comitato medesimo. Nel dopoguerra si impegnò nel mondo politico e sociale per la costruzione della democrazia. E' mancato nel maggio del 2000.

Accanto alle testimonianze dello stesso Italo Settembri e al ricordo della moglie Maria Pallotta – che narra, oltre al contesto familiare in cui è nata la sua formazione antifascista e il suo impegno nella lotta di Liberazione, la storia del loro incontro – nel volume si ritrovano i racconti di familiari e amici.

Programma Sezione di Ghemme - Sizzano per il 71° della Liberazione

Il programma delle iniziative della Sezione Anpi di Ghemme - Sizzano e del Comune di Ghemme per ricordare il 71° Anniversario della Liberazione

Si comincia venerdì 22 aprile con la tradizionale fiaccolata. Si prosegue poi domenica 24 aprile.

Programma Sezione di Borgomanero per il 71° della Liberazione

Il programma delle iniziative della Sezione Anpi di Borgomanero, della Città di Borgomanero, del Comune di Maggiora e del Comune di Cureggio, per ricordare il 71° Anniversario della Liberazione

Si comincia venerdì 22 aprile con la proiezione di una pellicola cinematografica. Si prosegue poi lunedì 25 aprile con il programma commemorativo istituzionale.

Programma Sezione Basso Cusio «Dal 25 aprile al 2 giugno»

Il programma delle iniziative del Comune di Madonna del Sasso, con l'apporto delle Associazioni, tra le altre la Sezione Anpi Basso Cusio ed il Circolo Arci dei Lavoratori di Boleto

L'iniziativa «Dal 25 aprile al 2 giugno» consta di numerosi appuntamenti distribuiti tra le località di Madonna del Sasso, San Maurizio d'Opaglio, Boleto e Cesara

Si comincia venerdì 22 aprile con la presentazione di un libro sulla Resistenza. Si prosegue poi domenica 24, lunedì 25 e venerdì 29 aprile. A maggio altri numerosi appuntamenti. Si chiude giovedì 2 giugno.

Spettacolo «Racconti Partigiani» a Romagnano

Romagnano Sesia, venerdì 22 aprile, ore 21,15, presso il Liceo Artistico «Casorati» in Piazza 16 marzo, 1

Una iniziativa congiunta dell'Istituto Storico per la Resistenza e la Società Contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, del Comune di Romagnano Sesia, della Sezione Anpi di Romagnano Sesia e dell'Associazione Culturale "Mano d'Opera"

Rappresentazione dello spettacolo «Canti Partigiani», liberamente tratto dal libro di Giacomo Verri
Introducono Giacomo Verri e Alessandro Orsi

Interpretano Daniele Conserva, Graziano Giacometti e Francesca Pastorino - Alla chitarra Valentina Giupponi

L'ingresso è libero

«Liberi tutti», spettacolo teatrale a Cameri

Cameri, venerdì 22 aprile 2016, ore 21,15, presso la Sala Polivalente in Piazza Dante Alighieri

La Sezione Anpi di Cameri, in collaborazione l'Istituto Storico per la Resistenza e la Storia Contemporanea «Piero Fornara» di Novara e con l'Associazione «Eco Risveglio», per il 71° Anniversario della Liberazione propone uno spettacolo teatrale

La compagnia Teatro delle Selve presenta "Liberi tutti" - di e con Franco Acquaviva

Programma Sezione di Ghemme - Sizzano per il 71° della Liberazione

La Sezione Anpi di Ghemme - Sizzano ed il Comune di Ghemme rievocano il 71° Anniversario della Liberazione con la tradizionale fiaccolata.

• Venerdì 22 Aprile ore 20:45 - Cortile del Municipio – Via Roma, 21
    • Fiaccolata della Liberazione, accompagnata dalla Banda Musicale di Ghemme
    • intervento a cura degli alunni della scuola primaria «Antonelli» e della scuola secondaria di primo grado «Crespi» di Ghemme
    • Canti della Resistenza Partigiana, a cura della Corale Pizio Greta della Sezione Anpi «124ª Brigata Pizio Greta» di Fontaneto d'Agogna
In caso di maltempo la fiaccolata verrà sospesa. Gli spettacoli si svolgeranno comunque nella sala consigliare.

Proiezione film a Borgomanero per il 71° della Liberazione

Borgomanero, venerdì 22 aprile 2016, ore 21,00, presso il Centro Incontro Anziani, Piazza XXV Aprile, 1

Proiezione del film «Storia di una ladra di libri» di Brian Percival.

Programma Sezione Basso Cusio «Dal 25 aprile al 2 giugno»

San Murizio d'Opaglio, venerdì 22 aprile 2016, ore 21,00, presso il Museo del Rubinetto, Piazza Martiri, 1

Presentazione del libro «Percorsi di Resistenza. Memorie di un ragazzo partigiano»

Intervengono l'autore Renato Patera e la curatrice del volume Paola Giacoletti

Programma Sezione di Ghemme - Sizzano per il 71° della Liberazione

La Sezione Anpi di Ghemme - Sizzano ed il Comune di Ghemme rievocano il 71° Anniversario della Liberazione.
  • Domenica 24 Aprile ore 11:45 - Cascina Ferrera
    • Omaggio ai Resistenti Garnis e Samsonas

Arona, domenica 24 aprile, ore 21,00, presso l'Aula Magna «P. Perucchetti» del Comune di Arona

La Città di Arona e la Sezione Anpi "Carlo Barberi" di Arona propongono «La Rinascita della Democrazia e le elezioni del 1946», presentazione di uno studio elaborato dagli studenti del Liceo E. Fermi.

A seguire proiezione del filmato “Piero Calamandrei: Discorso sulla Costituzione” prodotto dalla Società Umanitaria e dall’ANPI di Cinisello Balsamo.
L'audio del discorso di Calamandrei ed il testo del medesimo si trovano anche sul nostro sito, nei menu sulla destra della pagina.

Per maggiori dettagli consultare la locandina

«Partigiani. Io c'ero» a Galliate

Galliate, domenica 24 aprile 2016, ore 21,00, presso la Sala «Don Giuseppe Manfredda», Viale Beato Quagliotti, 1

Una iniziativa della Sezione Anpi di Galliate, in collaborazione con Auser, con l'Associazione Il Castello, con il Laboratorio pe la Pace, con L'Associazione il Pane e le Rose e con la Parrocchia di Galliate, per il 71° Anniversario della Liberazione

La compagnia Teatro dei Passi presenta "Partigiani. Io c'ero" - Un atto unico di Gianni Lucini
Con Guido Tonetti ed Eleonora Pizzoccheri - Regia di Guido Tonetti

La storia che si snoda sulla scena è ambientata nei primi anni Settanta. In un locale pubblico si incontrano Monica, giovane studentessa universitaria impegnata nei movimenti di contestazione e Mario, ex partigiano. Tra i due nasce una discussione che parte dalla contrapposizione e un confronto sulla Resistenza con la ragazza che rimprovera aspramente la generazione dell'uomo per non aver fatto abbastanza e soprattutto per non aver saputo cambiare profondamente la società italiana. Pacate e non prive di ironia le repliche di Mario accompagnano la ragazza e lo spettatore in un periodo complicato come quello della Resistenza e di una battaglia politica e culturale non conclusasi con la Liberazione. Tra dialoghi nei quali si alternano momenti drammatici e brillanti, tra contrapposizioni generazionali e discussioni sulla musica la Resistenza rivive con tutta la sua carica di passione, sacrificio e impegno civile.

Ricordo delle carceri e delle vittime antifasciste

Novara, domenica 24 aprile al Castello Visconteo Sforzesco, Piazza Martiri

Ricordo delle carceri e delle vittime antifasciste
  • dalle ore 10,45 alle ore 10,55 - Apertura straordinaria del Castello
  • ore 11,00 - Cerimonia

Programma iniziative a Novara e del Comitato Provinciale Anpi di Novara per il 71° della Liberazione

Il programma delle iniziative della Città di Novara e del Comitato Provinciale Anpi di Novara per ricordare il 71° Anniversario della Liberazione

Si comincia lunedì 25 aprile con la con la commemorazione ufficiale presenti autorità, associazioni, cittadinanza.
Nel pomeriggio del 25 la tradizionale biciclettata «Resistere, Pedalare, Resistere», destinazione Casalino, sul luogo dell'eccidio dei 7 Martiri.
Si prosegue poi giovedì 28 aprile in Biblioteca Negroni ed il clou domenica 1° maggio presso «Attico della Arti».

Programma Sezione di Arona per il 71° della Liberazione

Arona, lunedì 25 aprile, ore 10,00

Raduno sul Lungolago in Largo Garibaldi, presso la lapide dedicata ai Partigiani trucidati, per un breve ricordo della Battaglia di Arona
Trasferimento al monumento ai Caduti in Piazza de Filippi per la cerimonia di commemorazione della Liberazione dal nazifascismo, con interventi del Sindaco, dell’ANPI ed alla presenza delle autorità, dei rappresentanti delle associazioni, delle scolaresche e della cittadinanza.

locandina Cameri - 25 aprile 2016

Cameri, sabato, 25 aprile 2015 - 71° Anniversario della Liberazione

Il Comune di Cameri, affiancato dall'Anpi, Sezione di Cameri e dal Circolo G. Matteotti, celebra il 71° Anniversario della Liberazione

• Ore 08,45 - Raduno in piazza Dante
  • Ore 09,00 - S. Messa in Chiesa Parrocchiale in suffragio dei Caduti per la Libertà
  • Ore 09,45 - Corteo. Deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti in piazza Martiri ed in piazza Dante, con la partecipazione della Banda Musicale Margherita
    Deposizione fiori al monumento ai Partigiani al Circolo Matteotti e visita alla mostra sulla Resistenza
Al termine rinfresco offerto dal Circolo Matteotti e dall’Amministrazione Comunale

Commemorazione ufficiale del 25 aprile a Novara

Novara, lunedì 25 aprile 2016, 71° Annniversario della Liberazione - Manifestazione pubblica aperta alla cittadinanza
  • Viale IV Novembre - ore 9,30
    • Deposizione corona al Monumento ai Caduti
    • Partenza corteo
  • Duomo - ore 10,00
    • S. Messa
  • Cortile Broletto - ore 10,45
    • Omaggio al Monumento dei Caduti della Lotta di Liberazione
    • Deposizione corone di alloro
    • Saluti delle Autorità
    • Interventi:
      • On. Franca Biondelli, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
      • Paolo Cattaneo, Presidente dell'Istituto Storico per la Resistenza e la Storia Contemporanea «Piero Fornara» di Novara
La brochure pieghevole della manifestazione si può scaricare da questo collegamento Brochure pieghevole

Programma Sezione di Borgomanero per il 71° della Liberazione

Borgomanero, Maggiora, Cureggio, lunedì 25 aprile 2016

La commemorazione congiunta della Città di Borgomanero, del Comune di Maggiora e del Comune di Cureggio, con la collaborazione della Sezione Anpi «Mora e Gibin di Borgomanero» e dell'Associazione Nazionale Alpini, per ricordare il 71° Anniversario della Liberazione

• Ore 09,00 - Cureggio - Cippo del Bergallo
    • Omaggio musicale ai Caduti e saluto dei rappresentanti dell’A.N.P.I.

• Ore 10,15 - Borgomanero - Palazzo Tornielli
    • Ritrovo con le delegazioni di Borgomanero, Cureggio e Maggiora ed i ragazzi della Direzione Didattica e dell’Istituto Secondario di Primo Grado Piero Gobetti
    • Corteo verso il Parco della Resistenza con accompagnamento della Banda Musicale “La Cavagliese”

• Ore 10,45 - Borgomanero - Parco della Resistenza
    • Deposizione corona al monumento e Omaggio
    • Santa Messa in memoria dei Caduti
    • Canti dei ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie della Direzione Didattica diretti dal maestro Mattia Zanetti
    • Letture e riflessioni dal titolo “In nome della Libertà” degli alunni delle classi terze dell’Istituto secondario di Primo Grado Piero Gobetti
    • Saluto dei Sindaci di Borgomanero, Cureggio e Maggiora
    • Orazione a cura del Consigliere Regionale dott. Domenico Rossi

• Ore 12,15 - Maggiora - Lapidi dei Caduti e cippo della Resistenza
    • Omaggio floreale e visita con le rappresentanze di Lodi alle vie dedicate ai loro Caduti. Partecipazione degli alunni e delle insegnanti della scuola primaria di Maggiora

Programma Sezione Basso Cusio per il 71° della Liberazione

Boleto, lunedì 25 aprile 2016, presso il Circolo Arci dei Lavoratori di Boleto

La commemorazione congiunta del Comune di San Maurizio d'Opaglio, del Comune di Madonna del Sasso e della località di Boleto, con la collaborazione della Sezione Anpi «Basso Cusio», per ricordare il 71° Anniversario della Liberazione. Più altre iniziative di contorno.

• Ore 08,00 - Ritrovo per omaggio floreale ai Cippi Partigiani

• Ore 12,30 - Pranzo sociale

• Ore 15,30 - Spettacolo musico-teatrale Ruggine (Morto per la libertà?), scritto ed interpretato da Carlo Albè - con Virginia Sutera al violino e Marco Carboni alla chitarra

• Ruggine (Morto per la libertà?) è una novella partigiana a metà strada tra finzione e realtà. Un modo completamente diverso per raccontare la Resistenza Italiana

L'ingresso è gratuito

«Resistere, Pedalare, Resistere» - Biciclettata Resistente

Resistere, pedalare, resistere
Lunedì 25 aprile, partenza ore 14,30 da Piazza Martiri

Il Comitato Provinciale Anpi di Novara, in occasione del 71° della Liberazione, organizza una Biciclettata Resistente, in collaborazione con la FIAB di Novara

• Ore 14,15 - Ritrovo in Piazza Martiri (di fronte al Castello)
  • Ore 14,30 - Partenza
    • Percorso: da Novara alla volta di Granozzo con Monticello percorrendo la strada Mercadante. Breve sosta a Granozzo per poi proseguire verso Casalino e raggiungere la zona dell'eccidio ove furono trucidati i 7 Martiri.
  • Ore 16,30 - Ritorno
    • Percorso: Rientro a Novara seguendo lo stesso percorso a ritroso.
Il percorso è di circa 35 km. prevalentemente su strade asfaltate e poco trafficate.

La manifestazione si svolge con la collaborazione della Sezione Anpi «Basso Novarese»
L'eccidio dei 7 Martiri può essere consultato alla nostra pagina di storia, cliccando sul collegamento.

La cartolina riproduce una fotografia di Giuseppina Rattazzi, staffetta partigiana, nome da staffetta «Fiorina 2».

Presentazione Opuscoli alla Civica Negroni

Novara, martedì 26 aprile, ore 11,00, presso la Biblioteca Civica Negroni, a Palazzo Vochieri, Corso Cavallotti, 6 - Sala Genocchio

Presentazione degli Opuscoli:
  • «Sul filo della memoria. La storia nelle storie delle donne di Novara» - a cura del Coordinamento Donne SPI CGIL di Novara

• «La lunga fuga dall'Istria. Profughi giuliano dalmati a Novara (1946 - 1956)» - a cura di Anteas Novara, organizzazione promossa da FNP CISL

Proiezione film «I sette fratelli Cervi» a Cameri

Cameri, mercoledì 27 aprile 2016, ore 21,15, presso la Biblioteca Civica di Cameri

Le iniziative della Sezione Anpi di Cameri per ricordare il 71° Anniversario della Liberazione, organizzate in sinergia con il Comune di Cameri, il Circolo Matteotti, il Circolo Culturale "Ambrogio Colli" e Novacoop.

Proiezione del film «I sette fratelli Cervi» di Gianni Puccini

Anna Cardano alla Civica Negroni - Vivere e scegliere dentro il Ventennio

Novara, giovedì 28 aprile, ore 18,00, presso la Biblioteca Civica Negroni, a Palazzo Vochieri, Corso Cavallotti, 6

Anna Cardano del Direttivo del Comitato Provinciale Anpi di Novara tiene una lezione su «Storie di vita e di scelte dentro il Ventennio», a partire dai libri di Angelo Del Boca, «L'anno del Giubileo» (Ed. Interlinea) e «La scelta» (Ed. Neri Pozza).

La lezione fa parte del Programma di incontri che la sezione novarese della Biblioteca Negroni ha organizzato per il mese di aprile 2016

«Liberi tutti», spettacolo teatrale a Cameri

Cameri, venerdì 29 aprile 2016, ore 21,15, presso la Sala Polivalente in Piazza Dante Alighieri

Il gruppo folk-rock «Yo Yo Mundi» presenta «Canzoni Resistenti», spettacolo musico-teatrale

Trekking 1ª tappa del Sentiero Beltrami

Sui Sentieri della Resistenza

Cameri, domenica 01 maggio 2016 - Una iniziativa congiunta della Sezione Anpi di Cameri e del Club Alpino Italiano Sottosezione di Cameri

Escursione sul percorso della 1ª tappa del Sentiero Beltrami con partenza da Quarna, passando per l'Alpe Camasca e arrivo a Valstrona.

La gita sarà organizzata dal CAI sottosezione di Cameri con il supporto di personale qualificato; lo spostamento in loco sarà effettuato con il pullman. Prenotazioni presso sede CAI di Cameri.

Attico delle Arti - «Un pomeriggio di Resistenza»

Novara, 1° maggio 2016, dalle ore 16,00 alle ore 19,30, presso Attico delle Arti.

«Un Pomeriggio di Resistenza»

Una iniziativa del Comitato Provinciale Anpi di Novara e della Sezione Anpi «Marcella Balconi» di Novara per ricordare degnamente il 71° Anniversario della Liberazione

• Ore 16,00

• 28 Settembre 1943 la battaglia di Scafati”: nasceva il primo gruppo armato di resistenza del meridione d’Italia, il «Gruppo 28 Settembre».

Filmati, Immagini, racconti a cura del Prof. Angelo Pesce, saggista, scrittore, storico della città di Scafati.

• Ore 17,30

• La Resistenza in parole e musica

• con Piero Cella, Mauro Scacchi, e Riccardo Vandoni che eseguono canti partigiani;

• con la collaborazione degli studenti dell’IC Bellini di Novara che leggono poesie;

• Lo avrai
        camerata Kesselring
        il monumento che pretendi da noi italiani
        ma con che pietra si costituirà
        a deciderlo tocca a noi
        non coi sassi affumicati
        dei borghi inermi e straziati dal tuo sterminio
        non colla terra dei cimiteri
        dove i nostri compagni giovinetti
        riposano in serenità.

........

ORA E SEMPRE RESISTENZA

Piero Calamandrei

• e a seguire una esibizione musicale dell’Ensemble Giovanile Note for Note

Al termine aperitivo per tutti. Vi aspettiamo numerosi.

Logo Attico delle Arti

Attico della Arti si trova in Largo Donegani 5-5/a a Novara (lo slargo alla sinistra di Corso Trieste, uscendo da Novara, a fianco della Facoltà di Farmacia dell'Università del Piemonte Orientale e degli uffici dell'Acli, sopra l’hotel Bella Italia Palace Hotel (già noto in passato come Mareschi Palace).
Pensiamo di fare cosa utile, per coloro che sono meno esperti della Città di Novara, allegando la mappa della zona della città con Largo Donegani.

L'ingresso è libero.

Programma Sezione Basso Cusio per il 71° della Liberazione Incontro con Lidia Menapace

Madonna del Sasso, venerdì 13 maggio 2016, ore 21,00, presso il Municipio di Madonna del Sasso

Donne, Resistenza, Costituzione, Diritti - Racconti e riflessioni di una donna che ancora resiste